Cerca nel blog

lunedì 13 agosto 2012

WESTERN ATLAS PRE MARVEL - EDIZIONI PINI SEGNA- ALBO GILL BART


La serie consta di 9 numeri formato libretto piccolo,
il n. 1 del giugno 1959 vede la nascita di "Giungla King", personaggio Tarzanide, uno dei più interessanti creato da Pini Segna, Segue "I volontari della Frontiera" primo episodio della serie dei Glory Men
n. 2 del Luglio 1959 contiene ancora "Volontari della Frontiera" e "Giungla King"
Faccio notare che Giungla king non è titolare di una testata ma dopo i primi due di questa serie trasmigrerà con le ulteriori avventure nell'"Albo Dik Montana"  dal n. 3  - Infatti ogni mese uscivano tre albi. "Gill bart" " Dick Montana" e "Super Raid " con Indian Kid
Dopo questa digressione ecco il:
n. 3  dell'Ottobre 1959 Contiene Glory men e "Avventura pericolosa"  . Storia singola americana di provenienza non identificata, pesantemente ritoccata e con alcune tavole aggiunte di Pini Segna.
n. 4 del Novembre 1959 Glory men
n. 5 del Novembre 1959 Glory men
n, 6 del 15 Dicembre 1959 Glory men
n, 7  del Gennaio Febbraio 1960 Glory men e "Il ritorno dell'evaso " che non è altro che la storia "Pattuglia del Sud" di Segna già vista nella Collana Folgore.
n. 8 del Febbraio Marzo 1960 Glory men e ....."SANGUE AI GRANDI PASCOLI" una storia inedita di Kid due Pistole che non figura nella collana omonima di 21 numeri. Devo però avvertire che nelle mani di un collezionista ad una mostra mi è parso di ravvisare la stessa storia pubblicata in un albo formato striscia delle edizioni Meroni.(Così almeno mi è parso)
e ancora.. "La trappola" materiale Atlas già apparso in KID COLT EDIZ. ITAL. N. 4.
n. 9  del Marzo Aprile 1960 intitolato "Il  figlio del Sakem" contiene una storia incompleta "Domino" poi "Kansas Jack"
Dopodichè la serie ricomincia da 1

Come si vede dunque i numeri interessanti per i cultori dei western usa sono i num. 3 e 8

Nessun commento:

Posta un commento