Cerca nel blog

domenica 12 agosto 2012

WESTERN ATLAS PRE-MARVEL - EDITORE PINI SEGNA- COLLANA FOLGORE

Accogliendo le richieste di diversi appassionati, ed avendo vissuto all'epoca in prima persona come lettore  le vicissitudini editoriali di quel grande e sottovalutato editore/soggettista/disegnatore che risponde al nome di PINI SEGNA  mi sono deciso a metter qui i dati a mia disposizione che credo siano completi (Ma con PINI SEGNA non si può mai sapere) relativamente alle serie che all'epoca seguii assiduamente. (Erano le mie prime serie che completai e che conservo tuttora con religioso affetto per quanto malridotte).
Ora queste serie sono ricercatissime per via del materiale Atlas pre-marvel che in parte contenevano, ma io all'epoca le seguivo principalmente per il disegno di Pini, che mi intrigava in quanto come in un balletto, i suoi personaggi cambiavano posizione da una vignetta all'altra  e lo sfondo delle scene cambiava pure.
Ma basta reminiscenze.
Cominciano con la prima serie :

COLLANA:IL NUOVO ALBO FOLGORE - poi solo ALBO FOLGORE
 Si contano a mia conoscenza 5 numeri- formato Comic Book
n. 1 datato marzo 1959  contiene storie di Gill Bart, Indian Kid (la storia inizia a metà della saga tralasciando la prima parte disegnata da Uberti) e due storielline di un altro personaggio che ridisegnato viene fatto passare per Dik Montana.
n. 2 Aprile 1959 Continua Indian Kid e una vecchia storia di Segna dal titolo "Tre contro la morte" del 1956 che viene finalmente completata con una sola pagina.
n. 3 Maggio 1959 Continua Indian Kid - poi una storia di Kansas Jack , una di Pattuglia del Sud e la prima parte de "Il figlio del Campione " di Segna
n. 4 Luglio 1959 Continua Indian Kid e si conclude "Il figlio del campione"
Come si vede fin qui sono state pubblicate solo ristampe di materiale di Segna, o comunque italiano.
Di altro interesse è il numero
n. 5  Settembre  1959 Cambia grafica della copertina e delle pagine interne: (Reputo l'albo molto raro):
contiene le storie:
"Racconti completi del far West" (una storia di Billy Texas)
"Agguato"  Storia di Rick Cheyenne"
"Il vecchio  sceriffo"
"Racconto completo" Storia di Ricky Rox
"I due evasi"
"Testa di Fuoco"
"Ricky Rox"
e poi ancora "Ricky Rox"

Di interesse del collezionista di materiale americano sono le due storie "Il vecchio sceriffo " e "Testa di fuoco" ma sono materiale non Atlas , ma della Fiction House, ripreso dagli albi Jumbo Comics edito da De Leo. . Testadifuoco non è altri che Firehair, di cui trovate altri post in questo stesso blog.

Infine una nota intrigante. Della Collana Dakota sempre edita da Segna e contenente materiale americano pre marvel si conoscono solo i numeri 7 8 9 e 10 . Forse sbaglio ma azzarderei l'ipotesi che è la collana Folgore che ha cambiato nome perchè le date e la grafica esterna e interna delle copertine corrispondono.   La collana Folgore ricomincia da 1 in albi a striscia che partono con la storia di "Ringo lo sceriffo immortale" Quindi, a meno che non si ritrovino i primi numeri della collana "Dakota" reputo fondata la mia ipotesi.
Resta da chiedersi che fine ha fatto il n. 6.....  e come era etichettato, se è mai esistito...
 
A  presto per altri post sui materiali americani negli albi di Pini Segna.







Nessun commento:

Posta un commento